{"id":3547,"date":"2020-06-03T09:01:49","date_gmt":"2020-06-03T07:01:49","guid":{"rendered":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/?p=3547"},"modified":"2024-05-13T10:52:58","modified_gmt":"2024-05-13T08:52:58","slug":"purpose-significato-brand-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/","title":{"rendered":"Purpose: il significato tra brand e marketing"},"content":{"rendered":"<p><span style=\"font-weight: 400;\">Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarla.<\/span><\/p>\n<p><!--more--><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Ultimamente, in fase di consulenza, soprattutto con le aziende in cui collaboro da poco tempo, mi viene chiesto se <strong>mi occupo di Purpose<\/strong>\u2026<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Con chi lavoro da tempo non c\u2019\u00e8 n&#8217;\u00e8 bisogno&#8230;hanno gi\u00e0 capito che <strong>\u00e8 una realt\u00e0 dinamica<\/strong>, frutto spesso di <strong>scelte strategiche<\/strong> fatte a monte, ma che oggi pi\u00f9 che mai, possiamo provare a guidare per il futuro aziendale.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Ma andiamo con ordine.<\/span><\/p>\n<h2><b>Purpose: il significato oltre la traduzione<\/b><\/h2>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Qual \u00e8 il <strong>significato di Purpose<\/strong>? <\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Se ci fermiamo alla <strong>traduzione<\/strong> potrebbemmo banalmente parlare di <strong>scopo<\/strong>, nel nostro caso di business aziendale: quindi rischiano di tornare spesso ricorrenti alcuni termini legati all&#8217;organizzazione aziendale pi\u00f9 classica come <strong>Mission e Vision<\/strong>. <\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">No non ci siamo. <strong>Andiamo oltre<\/strong> allora.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Proviamo a definire <strong>il Purpose come un significato<\/strong> che \u00e8 la risultate solo in parte dei valori e della storia aziendali, ma che \u00e8 invece <strong>determinato<\/strong> da quello che l\u2019<strong>azienda vorrebbe realmente essere.<\/strong><\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Tuttavia, come gi\u00e0 detto \u00e8 un <strong>realt\u00e0 dinamica<\/strong> che non si pu\u00f2 controllare dall\u2019alto dell\u2019organizzazione, ma <strong>si pu\u00f2 determinare.<\/strong><\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Gli attori protagonisti quindi <strong>non sono solo i C-Level<\/strong>, ma ne fanno parte i quadri manageriali e naturalmente <strong>tutti i livelli dell\u2019azienda<\/strong>, tenendo conto ovviamente anche dell\u2019<strong>impatto dei cosiddetti stakeholders<\/strong> esterni (pubblici, clienti e collaboratori\/fornitori esterni)<\/span><\/p>\n<h2><b>Brand Purpose: cosa significa realmente?<\/b><\/h2>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Certo \u00e8 qualcosa che <strong>nasce da dentro<\/strong> l&#8217;azienda, ma il <strong>vero impatto lo abbiamo all\u2019esterno<\/strong> e qui entra in gioco la cosiddetta la <strong>brand purpose<\/strong> che spesso contiene <strong>una promessa<\/strong> che oggi \u00e8 la vera chiave della comunicazione e del marketing aziendale.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">\u00c8 la <strong>promessa di fiducia<\/strong>, di un rapporto che vede al centro non pi\u00f9 il cliente o consumatore, <strong>ma la persona<\/strong>, in modo da vivere un\u2019esperienza <strong>relazionale tra brand e cliente<\/strong> o potenziale tale, grazie ad un approccio unico, specifico, identitario.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Ecco perch\u00e9 oggi la Brand purpose \u00e8 al centro: esprime il <strong>fondamento per ogni espressione <\/strong><\/span><span style=\"font-weight: 400;\">dell\u2019esperienza aziendale: dal contenuto, al prodotto fino ad arrivare al servizio.\u00a0<\/span><\/p>\n<h2><b>Purpose e marketing: dalla strategia al risultato<\/b><\/h2>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Quindi? Come possiamo <strong>determinare l\u2019immagine aziendale<\/strong> con una Purpose coerente?<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Per farlo dobbiamo<strong> mantenere l&#8217;equilibrio<\/strong> conoscendo bene quei concetti di <strong>Brand awareness <\/strong>che stanno diventando oggi determinanti per ogni tipologia di azienda (ne ho approfondito<strong><a href=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/brand-awareness-b2b-come-analizzarla\/\"> l\u2019importanza per il B2B in uno dei miei articoli<\/a><\/strong>)<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Appare allora chiara ed evidente che la questione si articola in luoghi spesso <strong>non direttamente<\/strong> connessi a tecnicismi di <strong>marketing<\/strong>, ma che hanno bisogno di un a<strong>pproccio strategico<\/strong> che sappia avere una visione di insieme (pur mantenendo la conoscenza di tecniche e strumenti per realizzarlo).<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Abbiamo allora bisogno di tenere insieme sia l&#8217;analisi di come <strong>viene vista e percepita<\/strong> l\u2019azienda <strong>dall\u2019esterno<\/strong>, ma soprattutto <strong>misurare e analizzare<\/strong> come incide la <strong>brand awareness<\/strong> su chi non ha avuto un rapporto diretto con l\u2019azienda, ma lo <strong>vive solo come percepito<\/strong>.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Ecco perch\u00e9 se vogliamo conoscere realmente &#8220;i segreti&#8221; del Purpose, non possiamo non conoscere concetti come <a href=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/digital-marketing-integrato\/\" rel=\"noopener\"><strong>marketing integrato<\/strong><\/a>,<strong> <a href=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/employer-branding-definizione-significato\/\">employer branding<\/a><\/strong>, ma soprattutto inserirli in un reale <strong>approccio strategico<\/strong> ricordandosi che sar\u00e0 un lavoro lungo e dovr\u00e0 entrare <strong>&#8220;nelle viscere&#8221; dell&#8217;azienda<\/strong> stessa.<\/span><\/p>\n<p><span style=\"font-weight: 400;\">Se vuoi saperne di pi\u00f9 <strong><a href=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/contatti\/\">contattami direttamente<\/a><\/strong> o continua a seguirmi su questo sito!<\/span><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"<p>Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarla.<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":3548,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"content-type":"","footnotes":""},"categories":[11,12,14],"tags":[25,43,27,34],"yoast_head":"<!-- This site is optimized with the Yoast SEO plugin v22.6 - https:\/\/yoast.com\/wordpress\/plugins\/seo\/ -->\n<title>Purpose: il significato tra brand e marketing - Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarlo.\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Purpose: il significato tra brand e marketing - Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarlo.\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2020-06-03T07:01:49+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2024-05-13T08:52:58+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"960\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"700\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"Francesco De Nobili\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"Francesco De Nobili\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"4 minuti\" \/>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Purpose: il significato tra brand e marketing - Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","description":"Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarlo.","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Purpose: il significato tra brand e marketing - Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","og_description":"Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarlo.","og_url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/","og_site_name":"Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","article_published_time":"2020-06-03T07:01:49+00:00","article_modified_time":"2024-05-13T08:52:58+00:00","og_image":[{"width":960,"height":700,"url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"Francesco De Nobili","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Scritto da":"Francesco De Nobili","Tempo di lettura stimato":"4 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/"},"author":{"name":"Francesco De Nobili","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#\/schema\/person\/5519cdf7cf086684b7f98b11d06281b4"},"headline":"Purpose: il significato tra brand e marketing","datePublished":"2020-06-03T07:01:49+00:00","dateModified":"2024-05-13T08:52:58+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/"},"wordCount":550,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg","keywords":["aziende","b2b","Osservatorio","produttivit\u00e0"],"articleSection":["Digital Blog","Formazione Continua","Strategie e Tecniche"],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/","url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/","name":"Purpose: il significato tra brand e marketing - Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg","datePublished":"2020-06-03T07:01:49+00:00","dateModified":"2024-05-13T08:52:58+00:00","description":"Sta diventando una delle parole determinanti per l\u2019efficienza aziendale: scopriamo davvero di cosa si tratta e come utilizzarlo.","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2019\/11\/purpose.jpg","width":960,"height":700},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/purpose-significato-brand-marketing\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Purpose: il significato tra brand e marketing"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#website","url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/","name":"Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","description":"Accompagno aziende, imprenditori, agenzie di comunicazione e web a comprendere al meglio le opportunit\u00e0 del digital marketing.","publisher":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#organization","name":"Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione","url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2024\/05\/logo.png","contentUrl":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-content\/uploads\/2024\/05\/logo.png","width":1421,"height":321,"caption":"Francesco De Nobili - Digital marketing manager Ricerca e formazione"},"image":{"@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#\/schema\/logo\/image\/"}},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#\/schema\/person\/5519cdf7cf086684b7f98b11d06281b4","name":"Francesco De Nobili","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/45f2ac6b63c5a923a516b5ad1fbb83c5?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/45f2ac6b63c5a923a516b5ad1fbb83c5?s=96&d=mm&r=g","caption":"Francesco De Nobili"},"url":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/author\/francesco-de-nobili\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3547"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=3547"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3547\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3548"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=3547"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=3547"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.francescodenobili.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=3547"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}