Un’estensione per Chrome ci permette di tracciare i prezzi dei prodotti su Amazon per conoscere sul serio le migliori offerte.
Studiare dai migliori per prendere spunto e applicare le strategie adattandole alla nostra realtà.
Ecco quello che possiamo fare con una semplice estensione per Chrome che ci permette di tracciare i prezzi dei prodotti su Amazon utile sia come strategia se abbiamo un ecommerce che come clienti se vogliamo verificare il prezzo più conveniente
Una volta installata l’estensione Keepa, ogni volta che entriamo in una scheda prodotto Amazon possiamo vedere come è cambiato il prezzo del prodotto analizzato dagli ultimi 3 mesi fino al primo giorno in cui è stato messo sulla piattaforma.
Se lo colleghiamo ad un nostro account social o alla nostra mail, possiamo inoltre impostare un prezzo che consideriamo ideale per le nostre tasche e ricevere una notifica quando il prodotto raggiunge il prezzo desiderato (ovviamente anche se andasse sotto!)
Possiamo inoltre verificare le diverse strategie di prezzo sui prodotti gestiti direttamente da Amazon o disponibili presso venditori esterni (per prodotti nuovi o usati), in modo da verificare se esistono strategie differenti.
Keepa oltre che un’estensione è anche un portale dove possiamo vedere immediatamente tutti i prodotti che hanno subìto una variazione importante di prezzo in base alle nostre scelte di filtro, ad esempio impostare tutti i prodotti che superano il 70% di sconto.
Davvero un sistema utile e immediato per analizzare come variano le dinamiche di prezzo sul più importante ecommerce al mondo!
Ma è soprattutto un ottimo modo per studiare le 4 leve fondamentali del Marketing mix:
– Product (prodotto)
– Price (prezzo)
– Place (punto vendita/distribuzione)
– Promotion (promozione)
che troppo spesso non vengono integrate correttamente nelle strategie digitali, quando invece sono alla base del marketing.