Guidare il lancio dei prodotti con gli intenti di ricerca

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È possibile utilizzare lo studio degli intenti di ricerca per lanciare un prodotto all’estero? Sì se lo sai integrare!

Le informazioni che possiamo estrarre dall’analisi approfondita degli intenti e delle correlazioni di ricerca su Google, rappresentano oggi una disciplina che non può rimanere esclusivamente legata alla comunicazione o al marketing.

Sono dati troppi importanti per non inserirli in tutti i processi organizzativi di un’azienda, tanto più quando gran parte del fatturato dipende dall’estero.

Intercettare i bisogni espressi e latenti del pubblico di riferimento analizzandolo per ogni singolo paese ci permette pertanto di ottenere informazioni davvero preziose e spesso determinanti.

Vediamo allora come possiamo integrare uno studio di mercato e di prodotto, attraverso un caso concreto che aveva l’obiettivo di scegliere le prime tre tipologie di prodotto da lanciare: in questo caso spaghetti surgelati in Germania!

Per prima cosa è importante individuare uno strumento che permetta di studiare in profondità le ricerche su Google.de, analizzando le richieste in lingua tedesca, per far questo è stato utilizzato come software di analisi SEMRush che è particolarmente adatto all’analisi SEO internazionale.

La prima analisi è stata relativamente semplice e consisteva nell’individuare quale tipologia di spaghetti veniva maggiormente ricercata dai tedeschi.

La scelta è stata abbastanza semplice, poiché i primi tre abbinamenti di spaghetti risultavano nell’ordine:
spaghetti alla carbonara
spaghetti alla bolognese (lo so che non esistono, ma quello cercano…)
spaghetti Napoli (che equivalgono sostanzialmente ai nostri spaghetti al pomodoro)

Se i primi due erano abbastanza prevedibili per motivi diversi, la terza richiesta ha fornito valide indicazioni per il cambio di nome del prodotto e della strategie di contenuti successiva: gli spaghetti al pomodoro sono stati quindi ribattezzati Spaghetti Napoli (almeno per il mercato tedesco).

Tuttavia la vera svolta (anche a livello strategico) è arrivata dalla ricerca “spaghetti carbonara thermomix”: un indizio interessante per sviluppare l’analisi di un nuovo bisogno latente…

Se vuoi sapere cosa ho scoperto, troverai l’intero case study e il metodo di lavoro nel mio nuovo libro Digital marketing integrato.


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