Marketing automation in Italia: i dati per capire l’attuale utilizzo e le prospettive.
Software di marketing automation
Le aziende intervistate sono ancora orientate su soluzioni più conosciute alle grandi aziende: Sales Force si conferma leader di mercato, assieme ai sistemi di email marketing (MailUp e Mailchimp),
Tuttavia oltre a piattaforme importanti come Hubspot e Dynamics 365, iniziano a penetrare nel mercato alcune soluzioni più personalizzabili e più adatte al mercato italiano come Sales Manago.
Email automation marketing?
Dai dati emerge chiaramente una notevole confusione tra email marketing automation e un sistemi di Marketing automation che incide anche sulla decisione di avere o meno una piattaforma di marketing automation
Uno dei problemi maggiori infatti è quello di non avere una vera cultura strategica integrata su questi argomenti che spesso viene tradotta come mancanza di risorse dedicate.
Vantaggi della marketing automation
Le aziende che stanno utilizzando la marketing automation confermano una maggior personalizzazione dei messaggi di marketing rivolti al proprio target di riferimento, influenzare il comportamento dei visitatori al sito e migliorare l’analisi delle azioni di marketing digitale.
Priorità e integrazione aziendale
L’integrazione della marketing automation all’interno delle strategie aziendali viene vista come una delle maggiori opportunità per la crescita aziendale assieme alla digital transformation e gioco forza, allo studio dei Big Data e Analytics.
Viene dato maggior spazio anche allo studio della customer exeperience per utilizzare al meglio piattaforme e strategie integrate unendo CRM alla marketing automation.
La ricerca
Il campione coinvolto nella ricerca realizzata da C-Direct Consulting è rappresentato da 295 aziende italiane: il 64% opera nel B2B, il 15% nel B2C e il 21% è un’azienda che opera in tutti e 2 i settori.
Le dimensioni delle aziende analizzate è rappresentato dal 51% di aziende con fatturato minore di 10 milioni, ma aumentano del 7% le aziende di grandi dimensioni che hanno risposto alla ricerca.