Newsletter LinkedIn: cos’è, come funziona e perché è oggi fondamentale

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Vediamo  cos’è una Newsletter LinkedIn, come funziona e perché è oggi uno strumento imprescindibile per chi desidera farsi leggere e costruire una community solida e fedele.

Negli ultimi anni, sulla scia degli altri social, anche Linkedin ha perso molta visibilità organica a favore delle campagne pubblicitarie sulla piattaforma, determinando un crollo di visualizzazioni soprattutto per le pagine aziendali.

Tuttavia per chi ancora vuole avere un po’ di visibilità gratuita o integrarla alle campagne LinkedIn già in corso, lo strumento più innovative e utili introdotto negli ultimi tempi è senza subbio la Newsletter LinkedIn.

Cos’è una Newsletter LinkedIn?

Una Newsletter LinkedIn è uno strumento che consente agli utenti di LinkedIn, siano essi profili personali che pagine aziendali, di inviare aggiornamenti periodici ai propri follower sotto forma di articoli.
A differenza dei normali post, le newsletter vengono recapitate direttamente nelle caselle di posta elettronica degli iscritti, garantendo così una maggiore visibilità e un tasso di apertura più elevato.

Per diventare follower di una newsletter è sufficiente cliccare sul pulsante “Iscriviti” come da immagine sottostante, per ricevere ogni articolo pubblicato.

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Come creare una Newsletter LinkedIn

La creazione e gestione di una Newsletter LinkedIn è un processo relativamente semplice, ma richiede attenzione e una strategia ben definita.

Vediamo i passi principali per creare una newsletter sia per un profilo personale che per una pagina aziendale.

Creare una Newsletter LinkedIn per una pagina aziendale

Se gestiamo una pagina aziendale su LinkedIn, per creare una newsletter ci basterà cliccare sul pulsante “Crea” e scegliere “Crea una newsletter”.

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A questo punto ci basterà ottimizzarla inserendo i dettagli della newsletter, come nome, descrizione e frequenza di pubblicazione, oltre a caricare un logo grafico che possa rappresentarla.

Per esperienza, nelle mie attività di consulenza aziendale, ho riscontrato quanto sia importante anche definire il nome delle newsletter, facendo comprendere subito l’argomento trattato.

Se ad esempio la nostra azienda ha diverse Business Unit o tipologie di clienti diversi, inseriamo nel nome della newsletter il settore o a chi ci riferiamo  (es. Pharma news by Nome azienda, Food news by Nome azienda, America News by Nome azienda ecc.).

Inoltre è bene sapere che, attualmente ogni pagina aziendale può pubblicare fino a 5 newsletter contemporaneamente.

Creare una Newsletter LinkedIn da un profilo personale

La newsletter si può creare anche dal tuo profilo personale su LinkedIn (ed è davvero molto potente per raggiungere finalmente persone che leggono i nostri articoli).

Accediamo al nostro account LinkedIn e invece che cliccare su “Crea un post” scegliamo l’ultimo pulsante a destra “Scrivi un articolo”, poi clicchiamo in alto a destra su “Gestisci” e su “Crea Newsletter” come da immagine sottostante.

 

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Dopodiché i passaggi saranno gli stessi descritti prima per la pagina aziendale.

Attualmente sto utilizzando molto la newsletter Linkedin per professionisti o per figure chiave in azienda perché la comunicazione personale come dimostra lo strumento employee advocacy , è sempre la più efficace e quella che permette subito di entrare in contatto con i clienti.

Perché la Newsletter LinkedIn è oggi fondamentale

Negli ultimi tempi l’algoritmo di LinkedIn offre sempre meno visibilità organica, non solo per le pagine, ma anche per i profili personali.

Per questo è sempre più complesso creare una vera e propria community: difficilmente chi decide di seguirci come pagina o profilo aziendale vedrà con frequenza i post che pubblichiamo.

Ecco perché la Newsletter LinkedIn rappresenta un’opportunità unica e oggi diventa la principale fonte di comunicazione

Maggiore visibilità rispetto alla pagina aziendale

A differenza dei post tradizionali, gli articoli delle newsletter di LinkedIn vengono inviati direttamente alle caselle di posta degli iscritti e per notifica LinkedIn.

Questo significa che i nostri contenuti hanno una probabilità molto più alta di essere letti rispetto ai post standard che possono perdersi nel feed.

Basta guardare questi dati reali basati sulla stessa azienda per rendersene conto.

PAGINA AZIENDALE (CON 15.000 FOLLOWER)

Impressioni (dei post): 800-900 in media
Ricordo che questa metrica è molto fuorviante perché misura solo il numero di volte in cui il nostro post è stato visualizzato nelle notizie di LinkedIn, inclusi i feed degli utenti, senza distinguere se questi sono stati effettivamente letti o meno. Visualizzazioni post reali: 70-80!

dati-pagina-linkedin

NEWSLETTER AZIENDALE CON 7.000 ISCRITTI

Visualizzazioni dell’articolo: 2.300 in media!

In questo caso invece le visualizzazioni dell’articolo hanno molto più peso perché riguardano il numero di volte che un utente ha cliccato su uno degli articoli della newsletter per visualizzarlo sulla pagina dell’articolo o lo ha visualizzato nell’email della newsletter, nell’intervallo di date selezionato.

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Costruzione di una community di qualità e tasso di apertura elevato

Oltre alla maggior visibilità attraverso una newsletter LinkedIn, abbiamo l’opportunità di costruire una community di follower altamente interessati ai nostri contenuti., poiché le persone che si iscrivono lo fanno perché vogliono ricevere aggiornamenti e approfondimenti direttamente da noi, rendendo la nostra audience molto più coinvolta e attenta.

Secondo i dati di LinkedIn infatti, il tasso di apertura delle newsletter è significativamente più alto rispetto ad altri tipi di contenuti, con un’ampia percentuale di iscritti che interagisce regolarmente.

Come promuovere la Newsletter con LinkedIn Ads

Una volta creata la newsletter, è fondamentale promuoverla per raggiungere un pubblico più ampio, ma sempre profilato e di qualità.

Pertanto oltre a ricordare in ogni articolo la possibilità di iscriversi ai non iscritti, il primo passo fondamentale è promuovere la Newsletter LinkedIn con tutti gli strumenti a disposizione della piattaforma pubblicitaria più precisa in circolazione.

newsletter-linkedin-linkedin-ads

La Newsletter LinkedIn è diventata pertanto uno strumento imprescindibile per chi desidera farsi leggere sulla piattaforma, costruire una community fedele e rafforzare la propria autorità nel settore.

Come abbiamo visto se la creazione è relativamente semplice, con enormi vantaggi in termini di visibilità e coinvolgimento, il vero salto di qualità si ottiene promuovendola efficacemente con le opzioni pubblicitarie di LinkedIn per massimizzare il suo impatto e raggiungere un pubblico più ampio e fidelizzato.

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