LinkedIn Ads Library: cos’è e come utilizzarlo

Tabella dei Contenuti

LinkedIn Ads Library è uno strumento per la trasparenza sulle pubblicità presenti sulla piattaforma, offrendoci anche ottime idee per ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Che cos’è LinkedIn Ads Library?

LinkedIn Ads Library è una risorsa online che consente agli utenti di visualizzare tutte le inserzioni pubblicitarie attualmente attive su LinkedIn.

Questo strumento è stato creato per promuovere la trasparenza e permettere agli utenti di monitorare le campagne pubblicitarie di varie aziende e consente di analizzare tutti gli annunci pubblicati su Linkedin dal 1° giugno 2023.

Il sistema di tracciamento e visibilità è molto rapido, infatti  entro 24-48 ore dalla sua prima pubblicazione l’annuncio appare già in piattaforma come per ogni modifica o aggiornamento.

Come accedere a LinkedIn Ads Library

Accedere a LinkedIn Ads Library è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Visita la LinkedIn Ads Library.
  2. Utilizza la barra di ricerca per trovare le inserzioni di un’azienda specifica o per esplorare le categorie di annunci disponibili.

Linkedin-ads-library-ricerca-annunci

Funzionalità principali di LinkedIn Ads Library

LinkedIn Ads Library offre diverse funzionalità utili per gli utenti che desiderano monitorare e analizzare le campagne pubblicitarie. Tra queste troviamo:

Ricerca Avanzata

La funzione di ricerca avanzata permette di filtrare gli annunci per azienda, paese, data e soprattutto parola chiave. Personalmente lavoro tanto sulla ricerca di parole chiave perché mi permette di  analizzare in maniera prodotti o settori, ed analizzare anche come comunicano altri paesi.

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Dettagli dell’annuncio

Ogni annuncio nella libreria include dettagli completi come il testo dell’annuncio, le immagini o i video utilizzati, e il target di pubblico.

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Utilizzare LinkedIn Ads Library per l’analisi competitor

Ovviamente LinkedIn Ads Library non è solo uno strumento per la trasparenza, ma può anche essere utilizzato per analizzare i competitor e verificare se sono presenti o meno annunci su Linkedin.

Per me è molto importante perché grazie all’esperienza riesco a comprendere anche la qualità degli annunci, se conoscono davvero Linkedin Ads o se utilizzano agenzie pubblicitarie che copiano e incollano altre campagne ad esempio su Meta (Facebook e Instagram) andando su Meta Library Ads.

Identificazione delle tendenze di mercato

Inoltre osservare le campagne pubblicitarie dei concorrenti può fornire preziose informazioni sulle loro strategie e sui messaggi che funzionano meglio nel  settore di riferimento oltre a monitorare le tendenze,  per adattare le proprie campagne in funzione dei trend del mercato.

In ambito B2B ad esempio, c’è molto da imparare da alcuni paesi esteri (Stati Uniti in particolare) che utilizzano da anni Linkedin Ads ed hanno quindi una maggior esperienza e capacità di arrivare ai clienti finali.

Miglioramento dei contenuti degli annunci

Un altro aspetto fondamentale è  analizzare gli annunci presenti nella library per migliorare il copywriting, le immagini e i video utilizzati nelle nostre campagne. Tanto più quando vengono utilizzati annunci Linkedin sui profili personali.

Annunci Linkedin: non perdere tempo

LinkedIn Ads Library ci permette quindi di capire come Linkedin sia diventato ormai uno strumento imprescindibile sia per le aziende B2B e B2C di lusso, ma anche e sempre più per i professionisti che vendono servizi ad aziende, vista le possibilità offerte dagli annunci sui profili personali.

Soprattutto in Italia, c’è ancora un ampio spazio, perchè pochi hanno capito tutto questo vantaggio, quindi non perdere tempo e se vuoi utilizzare davvero in modo efficace Linekdin Ads contattami per la gestione delle tue campagne Linkedin.

 

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