Pochi giorni fa ho svolto un workshop in collaborazione con MailUp dedicato alla marketing automation.
Abbiamo parlato di automazione cross-canale per integrare i diversi canali in funzione dei diversi obiettivi: conversione, retention, upselling, cross-selling ecc.
Abbiamo visto come attuare differenti tipologie di campagne automatiche: primo acquisto, carrello abbandonato, compleanno, ecc.
Ma l’aspetto più interessante è stato il momento in cui abbiamo fatto creare un workflow automatico ai partecipanti, dividendoli in gruppi e facendoli lavorare tra loro.
In quel momento è emerso tutto il potenziale di ogni singola persona: idee, creatività, relazione, emozione…il mio compito era “solo” quello di trasformare idee e spunti in un workflow di marketing automation pratico e utilizzabile una volta tornati in ufficio e proprio in quei momenti ho capito quanto è importante “il ponte” tra idee e tecnologia.
Certo, devi conoscere gli strumenti a disposizione, le strategie da attuare, i dati da raccogliere e analizzare, ma alla base di tutto ci sei tu: con la tue idee e il tuo talento…non dimenticarlo mai anche quando lavori a stretto contatto con automazioni e tecnologia!