L’Employee advocacy oggi è evoluto a tal punto che la pubblicazione dei contenuti dai profili personali su Linkedin è prioritaria rispetto alla pagina aziendale e inoltre può essere potenziata attraverso una corretta gestione delle campagne LinkedIn. Vediamo come ottimizzare questa attività con uno strumento dedicato.

Employee advocacy: definizione e significato

La definizione di Employee Advocacy mette al centro le attività dei dipendenti che diventano protagonisti attraverso i loro contenuti per raggiungere obiettivi aziendali: trasmissione di valori, relazione, autorevolezza, fiducia.

Il significato di Employee Advocacy si è evoluto negli ultimi anni per via dell’utilizzo dei social network dove il confine tra chi sono i dipendenti sul lavoro e chi sono nella vita personale è sempre più labile: inevitabilmente alcune caratteristiche della nostra persona si ripercuotono sul lavoro con i colleghi e anche con i potenziali clienti.

Se l’utilizzo di social totalmente privati, come Facebook, Instagram, Tik Tok può essere in qualche modo regolato attraverso la definizione di una social media policy aziendale che tutela l’organizzazione da un utilizzo improprio di tali strumenti, su Linkedin, la principale piattaforma di network e lavoro, le aziende non possono più limitarsi alla sola difesa, ma devono gestirlo attivamente.

Employee advocacy: le basi prima di partire 

Ecco perché su Linkedin occorre un reale percorso di cultura aziendale che entra nell’azienda attraverso progetti formativi e di affiancamento per il posizionamento su questa piattaforma:

formazione e creazione dei team leaders aziendali (solitamente Amministratore delegato o CEO, responsabile marketing e/o comunicazione, direttore commerciale e responsabile risorse umane), con ottimizzazione dei profili su Linkedin.

– definizione della strategia e dell’implementazione pratica delle attività di employee advocacy (o employer branding) e social selling (o modern selling)

– formazione dei dipendenti per l’ottimizzazione dei profili su Linkedin e per definirne l’utilizzo in funzione della creazione dei contenuti ed eventualmente delle ricerche dei potenziali clienti (attraverso Linkedin Sales Navigator)

implementazione dei contenuti in modo integrato attraverso Linkedin Ads e la pagina aziendale

Se vuoi implementarlo in azienda scopri il mio progetto formativo

Employee advocacy sulla pagina Linkedin: il vecchio tab “Consiglia ai dipendenti”

Anche se il percorso va preparato e messo a “sistema” attraverso un progetto formativo e di accompagnamento adeguato, per facilitare l’implementazione pratica dell’employer advocacy, Linkedin aveva creato uno strumento gratuito dedicato per le pagine aziendali attivo fino a settembre 2024.

Attraverso la pagina Linkedin aziendale si poteva accedere all’area dedicata all’employee advocacy scegliendo l’opzione “Consiglia ai dipendenti”, si poteva creare una bozza di post (non pubblicata da nessuna parte) che ogni collega poteva poi pubblicare direttamente dal profilo personale (potendolo anche modificare a livello testuale)

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In questo modo la visibilità del contenuto poteva aumentare sensibilmente, perché i post dei profili rispetto alla pagina sono molto più visibili in funzione delle regole dell’algoritmo di Linkedin.

algortimo-pagina-aziendale-linkedin

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Attenzione: significa quindi che il post non doveva quindi essere semplicemente ricondiviso, azione che viene fortemente penalizzata in termine di visibilità da Linkedin , soprattutto se non utilizziamo del testo per la condivisione, ma doveva creato un post completamente ex-novo!

Il nuovo strumento di Employee advocacy per Linkedin

Dal Settembre 2024 Linkedin ha iniziato la rimozione dello strumento su tutte le pagine e quindi come possiamo continuare a ottenere visibilità e contenuti dai profili dei nostri colleghi?

Lo strumento precedente, per esperienza vissuta, aveva anche un grosso limite: l’azione di pubblicazione finale dipendeva esclusivamente dal collega che se si scordava o non aveva tempo, faceva perdere diverse visualizzazioni (abbiamo stimato una perdita in media del 40%-50% di visualizzazioni di colleghi che si scordavano di pubblicare il post già pronto o lo facevano in orari non efficaci.)

Fortunatamente ho trovato una soluzione che offre il vantaggio di poter programmare i post dei colleghi (dopo il loro consenso o richiesta di modifiche) ed inoltre permette l’inserimento del link di approfondimento nel primo commento che permette una maggior visibilità dei post con link.

Lo strumento che sto utilizzando adesso in tutte le aziende clienti è PostPickr, un tool che permette la programmazione dei post dai profili personali su Linkedin collegati.

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Si possono quindi programmare i post con tutte le funzioni di Linkedin (immagine, video, documento, carosello, sondaggio ecc.) e si ottiene un grande risparmi di tempo perché il contenuto va inserito solo una volta e programmato poi per ogni collega (dopo che ha approvato la pubblicazione con o senza modifiche).

Se vuoi provarlo gratuitamente per 30 giorni senza obbligo di fornire la carta di credito, attiva subito la tua prova da questo link.

Una volta provato, puoi scegliere il piano che fa per le tue esigenze a seconda del numero di profili da gestire con uno sconto del 30%  sull’abbonamento annuale inserendo questo codice:

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Dalle prime sperimentazioni che sto utilizzando in azienda i risultati sono impressionanti:

– finalmente tutti i colleghi coinvolti nel progetto Employee advocacy pubblicano con costanza e non si perde nessun contenuto 

– grazie alla certezza di pubblicazione negli orari ideali, la visibilità è aumenta del 60% rispetto alle pubblicazioni “libere” con il vecchio strumento

– la possibilità di inserire il link nel primo commento (anziché nel testo come si era obbligati a fare prima) ha aumentato dell’80% i link verso il sito rispetto a prima!

Employee advocacy per la tua azienda

Se vuoi approfondire l’utilizzo di Linkedin e progettare un percorso formativo di employee advocacy e/o social selling contattami direttamente.

Qui una bozza del programma formativo altamente personalizzabile

Progetto Employee Advocacy su Linkedin

Impostazione strategica con le persone chiave a livello aziendale
Call di progetto organizzate con i vertici aziendali per definire insieme la linea strategica e pratica da sviluppare durante il progetto di formazione aziendale e propedeutico alla successiva gestione di Linkedin.
Analisi e consulenza sul posizionamento integrato delle attività su Linkedin anche nei confronti degli altri strumenti di Sales e marketing già utilizzati e non, per migliorare l’efficacia e sfruttare tutte le potenzialità attraverso l’integrazione degli altri canali digitali

Durata: 2 ore

Corso Welcome Kit Linkedin + review dei profili

Corso della durata di 4 ore (in sessioni da 2 ore l’una) per migliorare la presenza di Linkedin dei dipendenti selezionati dall’azienda, in funzione delle strategie di employer branding aziendale per comunicare meglio le attività dell’azienda sia dal punto di vista commerciale che di posizionamento del brand.
Nella seconda sessione verranno analizzati i profili Linkedin dei dipendenti dopo le attività svolte, in modo da migliorare e ottimizzare concretamente la presenza nella piattaforma utilizzando lo strumento Employee advocacy

Attività prevista:
Il numero sessioni del corso online Welcome kit Linkedin e n.sessioni delle attività di review del profilo dipendono dal numero di partecipanti (max 15 partecipanti a sessione)
Durata: 4 ore  (2 ore welcome kit linkedin + 2 ore review dei profili)

Corso Social selling Sales Navigator

Corso per migliorare la presenza di Linkedin dei dipendenti selezionati dall’azienda con obiettivi di analisi lead e commerciali, con un focus specifico sullo strumento Linkedin Sales Navigator e possibili integrazioni con i CRM o altri strumenti correlati di lead generation.

Attività prevista:
Il numero delle Sessioni del corso online Social Selling e Sales Navigato dipendono dal numero di partecipanti (max 15 partecipanti a sessione)
Durata della singola sessione: 2 ore

Corso/consulenza gestione pagina e Linkedin Ads

Corso e consulenza diretta per i responsabili delle attività Sales e marketing, in particolare sulla gestione della pagina Linkedin, sulla programmazione del piano editoriale per le attività di employee advocacy e su Linkedin Ads, in forma di sessioni online della durata di 2 ore cadauna.

Le sessioni di consulenza andranno calendarizzate tra loro per permettere la definizione delle campagne Linkedin ads , la realizzazione, l’analisi e l’ottimizzazione in funzione degli obiettivi aziendali.
Durata delle singole sessioni: 2 ore. Il numero delle ore totali dipende dal numero di ore pattuite. In caso di sessione esclusivamente formativa il modulo è di 2 ore.

Se vuoi partire con il progetto personalizzato per la tua azienda contattami direttamente.

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