Digital Marketing Integrato
Home » Digital Marketing Integrato
Il metodo del digital marketing integrato è stato riportato su un libro: il primo manuale in Italia che descrive un framework per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.
Leggi subito il libro cliccando sulla copertina!
Oggi grazie al web e ai dispositivi tecnologici sono le persone che scelgono a cosa interessarsi, cosa acquistare o dove e come cercare informazioni: il tuo compito è sapere leggere queste informazioni e trovare il modo di guidarle verso la “conversione finale” al tuo prodotto o servizio.
Per ottenere tutto questo, devi esser in grado di saper maneggiare insieme: dati, strategie, tattiche, strumenti.
Ecco perché grazie al digital marketing integrato puoi utilizzare un metodo di lavoro per gestire questi diversi elementi che troppo spesso rimangono slegati fra loro:
- dati: tutte le azioni vengono misurate e convogliate in uno strumento di raccolta dati ad esempio un CRM
- strategie: viene definita prima di tutto la strategia aziendale in modo da integrarla con la strategia di marketing, utilizzando il flusso di dati e informazioni raccolte
- tattiche: sito web mobile first, SEO (posizionamento sui motori di ricerca) organico e a pagamento, Content Strategy, email marketing, social media marketing, social advertising, growth hacking ecc.
- strumenti: piattaforme di analisi dettagliate per web e social, neuro marketing analysis, marketing automation, engage marketing, machine learning, strumenti di business intelligence ecc.
Perché funziona per ogni tipologia di azienda e settore?
Ti faccio un esempio semplice. Hai comprato un terreno per costruire una casa e hai quindi bisogno di:
- dati: conoscere le metrature esatte per le dimensioni della casa;
- strategie: verificare i permessi per la costruzione e definire il progetto della casa nei dettagli;
- tattiche: decidere chi eseguirà il lavoro manuale: i muratori, gli elettricisti, gli idraulici ecc.;
- strumenti: i materiali utilizzati, i migliori attrezzi e utensili che servono ad ogni professionista per svolgere al meglio e nei tempi prestabiliti il proprio lavoro.
Perché tutti questi bisogni devono essere integrati tra loro?
- Senza metrature non sapresti come progettare la casa,
- Senza un progetto pur avendo i professionisti non ricuciresti ad assemblare nulla,
- Senza la mano d’opera non riusciresti a realizzare quello che hai pianificato,
- Senza materiali e attrezzi del mestiere i tuoi professionisti non sarebbero in grado di “tirare su” la tua casa!
Hai capito adesso perché non puoi fare a meno del digital marketing integrato?
Fissiamo una call di approfondimento per non perdere questa opportunità!