Account Based Marketing LinkedIn: lo strumento

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Vedere tutte le aziende che interagiscono con la tua azienda su Linkedin ora è possibile! Vediamo come, con lo strumento Account Based Marketing LinkedIn.

LinkedIn per l’Account-Based Marketing: una grande opportunità per la tua azienda

Se lavori in un’azienda B2B sai quanto è importante conoscere le aziende che interagiscono con i tuoi contenuti. LinkedIn ci offre una funzionalità innovativa gratuita per avere uno strumento di Account-Based Marketing (ABM) all’interno del nostro Campaign Manager.

Questa funzionalità ci consente di raccogliere informazioni dettagliate, migliorare il targeting e misurare in modo accurato come le aziende interagiscono con la nostra azienda su LinkedIn e diventa fondamentale per le attività di Lead generation a seguito delle campagna pubblicitarie.

Vediamo come utilizzarla al meglio per potenziare la tua strategia ABM.

Cos’è la funzionalità Aziende e a chi si rivolge

La funzionalità “Aziende” di Campaign Manager è pensata per chi vuole ottimizzare la gestione dei propri account pubblicitari e concentrare le risorse su aziende specifiche, permettendo di dare priorità alle aziende più importanti per la nostra strategia, facilitando la creazione di campagne mirate e personalizzate.

Attualmente, questa funzionalità è in fase di rilascio graduale, quindi  potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti, ma vale la pena essere pronti a utilizzarla appena possibile.

L’unica condizione per sfruttare questo strumento è  avere una Pagina aziendale associata al nostro account account pubblicitario: se non hai ancora creato e associato il Campaign manager alla tua Pagina aziendale su LinkedIn, è il momento giusto per farlo!

Come utilizzare lo strumento ABM Aziende in Campaign Manager

Accedere a questa funzionalità è semplice:

  1. Entra nel tuo Campaign Manager
  2. Nel menu a sinistra, clicca su Piano e poi su Aziende.

Account Based Marketing LinkedIn

A questo punto abbiamo diverse possibilità!

Per cercare un’azienda specifica, puoi utilizzare la barra di ricerca inserendo il nome dell’azienda.

Se vuoi ordinare l’elenco delle aziende, clicca sulle frecce accanto al nome della colonna di tuo interesse.

Per filtrare le aziende in base a metriche specifiche, utilizza i filtri a destra della pagina. Clicca sull’icona “+” accanto al nome del filtro e scegli l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Quando utilizzi i filtri “Includi” o “Escludi”, ricorda che i risultati non appariranno nella vista tabella, ma saranno visibili quando creerai un elenco di aziende.

Una volta creato il tuo pubblico di destinazione, puoi salvare l’elenco cliccando su Salva come elenco di aziende. Potrai scegliere se creare un elenco dinamico, che si aggiornerà automaticamente in base ai criteri impostati, o un elenco statico.

Se vuoi ripartire da zero, clicca su Reimposta filtri.

Questo strumento diventa dunque fondamentale soprattutto nella gestione delle campagne Linkedin perché ci permette di contattare i potenziali lead sulla base dei dati raccolti dalle metriche di interazione

Metriche disponibili nella pagina Aziende

Come si può vedere dall’immagine sopra, la pagina Aziende di Campaign Manager ci offre diverse metriche per ottenere informazioni preziose e ottimizzare la tua strategia di marketing su LinkedIn. Queste metriche includono:

  • Livello di interesse: una metrica calcolata sommando il tasso di coinvolgimento a pagamento e le interazioni organiche, normalizzati in un determinato intervallo di tempo. Questo livello è confrontato con altre aziende che pubblicano annunci su LinkedIn.
  • Impressioni organiche: il numero di visite alla tua pagina aziendale LinkedIn.
  • Interazioni organiche: il numero di interazioni con i post pubblicati sulla pagina aziendale e sulle pagine dei prodotti.
  • Impressioni a pagamento: il numero di volte in cui gli utenti sono stati esposti ai tuoi annunci a pagamento.
  • Clic a pagamento: il numero di clic sugli annunci a pagamento e su quelli condivisi organicamente.
  • Interazioni a pagamento: la somma delle azioni social, dei clic sulla pagina di destinazione e dei clic sulla pagina derivati dalle campagne Linkedin.
  • Lead a pagamento: il numero di lead generati dalle tue campagne.
  • Dimensioni dell’azienda: il numero di dipendenti indicati sulla pagina aziendale dell’organizzazione.
  • Settore: il settore di appartenenza dell’azienda, come riportato sulla pagina aziendale.
  • Paese o area geografica della sede principale: la località della sede principale dell’azienda.
  • Elenchi di aziende: la lista degli elenchi in cui è presente l’azienda (possiamo caricarli noi preventivamente in formato .csv)

Tutte le metriche relative a impressioni, coinvolgimento e clic devono soddisfare delle soglie minime per poter essere visualizzate. In caso contrario, verrà visualizzato un trattino (-).

Perché la funzione Aziende diventa determinante per il tuo Account Based Marketing

L’utilizzo della pagina Aziende di Campaign Manager ti offre un vantaggio competitivo significativo per la tua strategia ABM, permettendoti di:

  • Monitorare in tempo reale l’interazione delle aziende con i contenuti della tua
  • Contattare le figure chiave delle aziende che hanno interagito con i contenuti sponsorizzati
  • Creare campagne su misura per le aziende che desideri raggiungere, ottimizzando il budget pubblicitario.

Visti i dati offerti da questo strumento sempre più orientati alla precisione e ai risultati, l’integrazione della funzione Aziende nella gestione delle campagne Linkedin permette oggi di ottenere ancora più specifici e precisi che diventano determinate per qualsiasi azienda. Se vuoi approfondire scopri i miei servizi o il mio corso Linkedin Ads.

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