Hootsuite per monitorare i social

Tabella dei Contenuti

No headings were found on this page.

Hootsuite oltre a essere un tool per la gestire dei social è soprattutto un ottimo tool per il monitoraggio. Vediamo come utilizzarlo al meglio.

Hootsuite è uno dei principali tool internazionali per gestire i social network, ma può essere utilizzato come strumento di monitoraggio sia interno, per trovare possibili clienti o per analizzare le attività dei competitor.

Il funzionamento è molto semplice: una volta attivato l’account Hootsuite (puoi partire con la versione free per capire come funziona) è sufficiente collegare i social network da analizzare nella dashboard e iniziare ad aggiungere i diversi stream: colonne dove analizzare i singoli flussi da monitorare sulla base di parole chiave, hashtag, profili social ecc.

Vediamo allora qualche impostazione di monitoraggio interessante.

Intanto possiamo creare diverse schede di monitoraggio una per ogni social o per ogni attività di ricerca, ad esempio possiamo creare una scheda competitor, una su un pubblico di riferimento preciso, una sulle novità del settore che seguiamo ecc.

Per ogni scheda possiamo aggiungere fino a 10 stream, ognuna associata ad un singolo monitoraggio (hahstag, parola chiave, sito ecc.).

Vediamo allora i comandi più interessanti per il monitoraggio utilizzando il menù Cerca che possiamo anche geolocalizzare attivando il riconoscimento locale:

– se inserisco le parole social analysis cercherà tutti i contenuti contenenti sia “social” che con “analysis”

– se invece inerisco “social analysis” troverò solo i post con la frase esatta

– social OR marketing troverò solo post contenente o “social” o “marketing” (o entrambi)

– posso analizzare i singoli hashtag, ad esempio #librodmi (ottimo per seguire in real time gli eventi)

– posso intercettare le domande su un argomento inserendo la parola chiave e il punto interrogativo, esempio: sales navigator ?

– posso monitorare un sito specifico per capire quante volte i link sono condivisi. Per farlo sarà sufficiente inserire il dominio

Anche in questo caso quindi questo strumento è un valido supporto alle nostre attività di digital marketing, ma per ottenere il massimo dobbiamo saperlo integrare “a monte” con un strategia pianificata.

Troverai le corrette modalità di utilizzare questo ed altri tools, nel mio nuovo libro Digital marketing integrato: iscriviti subito alla mia newsletter settimanale per ricevere una corposa anteprima!


Iscriviti subito alla newsletter settimanale


Subito per te l’anteprima del mio libro Digital marketing integrato
√ Rimani aggiornato su novità e ricerche di Digital marketing
√ Hai accesso ad offerte e iniziative esclusive!

Accetta la normativa sulla Privacy

 

 

Tabella dei Contenuti

No headings were found on this page.

Gratis il corso B2B Strategy e i codici sconto per la mia Academy!

Iscriviti alla mia newsletter 
Avrai accesso al corso e ai codici sconto: valore totale 249 Euro!