2017: la pubblicità digitale supera quella TV

Tabella dei Contenuti

Non sono state trovate intestazioni in questa pagina.

La spesa pubblicitaria mondiale sui media digitali ha superato per la prima volta quella su TV.

Si attendeva solo il dato ufficiale e grazie all’agenzia di ricerca Magna Global ora ci sono anche i dati che lo confermano.

Il 2017 sarà ricordato per essere il primo anno in cui la spesa pubblicitaria digitale, raggiungendo i 209 miliardi di dollari in tutto il mondo, ha ormai definitivamente battuto gli investimenti pubblicitari televisivi che si sono fermati a 178 miliardi di dollari.

I dati più importanti riguardano però la proiezione per i prossimi anni, con una tendenza per la spesa pubblicitaria digitale che potrebbe raggiungere i 348 miliardi di dollari nel 2022, a fronte degli investimenti TV che rimarrebbero sostanzialmente al palo.

È interessante notare come questi dati non dipendano da un crollo degli investimenti TV che comunque rimangono sostanzialmente piatti o addirittura in leggero aumento, grazie anche da accordi per grandi eventi sportivi, contrattualizzati con diversi anni di anticipo (Olimpiadi, Mondiali di calcio e SuperBowl in primis).

Come spesso accade i macro dati a livello mondiali possono essere utili per tracciare la strada anche in Italia: se stai ancora investendo importanti budget pubblicitari in TV e radio, forse è arrivato il momento di porsi una domanda

Attenzione però a non buttarsi a capofitto senza aver ben chiara la strategia da pianificare prima della scelta di strumenti e dei budget da investire.

Tuttavia occorre decidere in fretta, perché più il tempo passa, più aumenteranno costi e competitor.

Infatti chi si occupa da anni di advertising online sa bene come in questi ultimi anni siano notevolmente aumentati i costi di Facebook Ads e AdWords a parità di attività e target raggiunto.

Spero ringrazierai questo post tra qualche anno…


Iscriviti subito alla newsletter per non perdere nessuna di queste notizie e partecipare alle iniziative esclusive per gli iscritti!

Accetta la normativa sulla Privacy


Tabella dei Contenuti

Non sono state trovate intestazioni in questa pagina.

Gratis il corso B2B Strategy e i codici sconto per la mia Academy!

Iscriviti alla mia newsletter 
Avrai accesso al corso e ai codici sconto: valore totale 249 Euro!